Sistemi integrati Qualità-Ambiente-Sicurezza – SGI Norme ISO 9001 45001 14001
Adottare un Sistema di Gestione Integrato (SGI) è una scelta volontaria da parte delle aziende per attuare un processo di miglioramento continuo; queste le norme:
- ISO 9001: sistema di gestione della qualità
- ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente
- ISO 45001: sistema di gestione della sicurezza sul lavoro
E’ attesa per il 2025 la revisione della ISO 9001; queste potenzialmente le novità:
- INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI: la nuova versione richiederà alle aziende di adattare i loro sistemi di gestione della qualità per sfruttare tecnologie come l’intelligenza artificiale
- SOSTENIBILITÀ: si punta a processi più “green” e all’efficienza energetica
- GESTIONE DEL RISCHIO: ulteriore approfondimento della gestione del rischio con l’obiettivo di aiutare le aziende a prevedere e gestire meglio i potenziali problemi
- COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER: coinvolgimento più profondo di tutti gli attori coinvolti, dai clienti ai fornitori, per garantire che le decisioni aziendali riflettano una prospettiva globale e collaborativa
- MAGGIORE FLESSIBILITÀ: la norma sarà semplificata rendendola più accessibile anche alle piccole e medie imprese
Tornando al SGI questo rappresenta il punto di partenza di un’azienda per raggiungere alti livelli di performance secondo standard internazionali predefiniti.
Questi tre sistemi nascono come indipendenti gli uni dagli altri, ma la fusione in un’unica prospettiva permette di gestire al meglio il processo produttivo d’impresa.
Una gestione integrata è utile anche per avere a disposizione procedure snelle e concrete per gli aspetti cruciali dell’amministrazione aziendale.
QUALI I VANTAGGI DI UN SISTEMA INTEGRATO
Le imprese che intendono ottenere le certificazioni integrate hanno lo scopo di standardizzare le proprie attività aziendali al fine di:
- accrescere la propria competitività sul mercato rispetto alla concorrenza
- ridurre i costi
- assicurare sicurezza ai clienti/consumatori
- promuovere l’innovazione
- assicurare standard di prodotto/servizio più elevati ai clienti/consumatori
- ottenere vantaggi a livello di reputazione
- miglioramento dei processi organizzativi e strategici aziendali
- agevolazioni nelle partecipazioni alle gare d’appalto
- apertura a nuovi mercati
- riduzione dei premi assicurativi
IL MODELLO 231
E ancora … sempre più spesso le aziende sono orientate ad affiancare al SGI l’adozione del modello 231; il Decreto Legislativo 231/2001 stabilisce che le società possono essere responsabili di alcuni reati commessi dai loro dirigenti o dipendenti a meno che non abbiano adottato un Modello organizzativo e di Gestione adeguato.
Questo Modello è un documento che descrive come l’azienda organizza e controlla le sue attività in particolar modo quelle più esposte al rischio di illecito.
Il Modello 231 serve quindi a prevenire la commissione di reati e a dimostrare la correttezza e la trasparenza dell’azienda; i reati contemplati dal Decreto sono molti e riguardano tutte le aree di attività di un’impresa:
- reati contro la salute e la sicurezza sul lavoro
- reati contro la Pubblica Amministrazione
- reati societari
- illeciti ambientali
- reati di criminalità informatica
- etc.