Registro delle manutenzioni di macchinari e attrezzature

Registro delle manutenzioni

Macchinari e attrezzature devono essere sempre in perfetto stato.

Capita frequentemente che le aziende se ne occupino solo quando questi si guastano o non funzionano più come dovrebbero con conseguente aumento del rischio che accadano infortuni dovuti a rotture, malfunzionamenti o sistemi di protezione mancanti/manomessi o danneggiati. E’ necessario avere il registro delle manutenzioni.

Per questo è obbligatorio effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria previsti all’interno dei libretti d’uso e manutenzione così come gli interventi di straordinaria manutenzione derivanti da guasti o adeguamenti tecnologici.

Tutti i giorni gli organi di stampa riportano notizie di infortuni dovuti alle attrezzature utilizzate.

Di seguito elenchiamo alcune misure da attuare al fine di aumentare i livelli di sicurezza e garantire il rispetto delle linee di indirizzo, direttiva macchine e le varie normative relative a macchine ed attrezzature:

  1. tutte le macchine devono essere accompagnate da manuale d’uso e manutenzione che fornisca ai lavoratori informazioni circa il corretto utilizzo, le operazioni consentite, i rischi residui ed i dispositivi di protezione da utilizzare
  2. i lavoratori incaricati dell’utilizzo devono essere formati e conoscere il contenuto del manuale ed avere la possibilità di consultarlo in qualsiasi momento
  3. Nel manuale d’uso e manutenzione sono indicate le periodicità e le tipologie di manutenzioni programmate che devono essere necessariamente effettuate al fine di garantire la sicurezza ma anche una maggior produttività delle macchine stesse
  4. Occorre tenere traccia (registrazioni, fatture o altra documentazione circa la corretta esecuzione delle manutenzioni)
  5. Al fine di gestire in maniera semplice e corretta le manutenzioni, sia ordinarie che straordinarie si rende necessario l’utilizzo di un registro delle manutenzioni (l’articolo 71 c. 4 lettera b del D.Lgs. 81/08 e risposta ad interpello Regione Piemonte evidenziano l’obbligo della tenuta del Registro per tutte quelle attrezzature per le quali le manutenzioni vanno effettuate)

Conservazione del registro delle manutenzioni e sanzioni

Il registro, per i quali non sono previsti particolari formati, deve essere conservato per almeno 3 anni. L’assenza del registro o mancata/incompleta registrazione delle manutenzioni costituiscono reato penale e la pena prevista comporta arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 3.559,69 a 9.112,57€.