Nel caso in cui un attestato del corso di primo soccorso sia scaduto occorre ripetere il corso da zero oppure si può semplicemente seguire il corso di aggiornamento?
La questione non è di poco conto perché se per l’attestato antincendio la differenza di ore tra corso di formazione iniziale ed il suo aggiornamento è piccola (in particolare per il livello 1 il corso iniziale è di 4 ore, l’aggiornamento di 2 ore) per quanto riguarda il corso di formazione in primo soccorso il corso iniziale è di 12 o 16 ore mentre gli aggiornamenti sono di 4 o 6 ore.
COSA SUCCEDE SE SCADE L’ATTESTATO
L’addetto con il corso scaduto non può svolgere le funzioni attribuite perché potrebbe non ricordarsi più quanto appreso durante il corso. Chi è stato nominato come addetto al primo soccorso deve quindi sistemare al più presto la propria posizione. Fanno eccezione i medici, gli infermieri professionali, i Volontari del soccorso che hanno conseguito il modulo A: queste persone hanno seguito una formazione molto più approfondita pertanto se esercitano ancora questa attività sono esentati dal seguire i corsi di aggiornamenti in primo soccorso.
QUALE CORSO E’ NECESSARIO
Il mancato aggiornamento entro la scadenza non comporta la necessità di ripetere l’intero corso di formazione ma è sufficiente seguire il corso di aggiornamento. I dubbi in tal senso sono stati risolti dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016:
l’assenza della regolare frequenza ai corsi di aggiornamento […] non fa venir meno il credito formativo maturato dalla regolare frequenza ai corsi abilitanti e il completamento dell’aggiornamento, pur se effettuato in ritardo, consente di ritornare ad eseguire la funzione esercitata.
La situazione è diversa se l’addetto al primo soccorso non ha mai seguito il corso iniziale di 12 o 16 ore. Fino al 3 febbraio 2005, infatti, il corso di primo soccorso non aveva una durata prestabilita, pertanto ad oggi in alcune aziende sono presenti addetti che da molto tempo seguono i corsi di aggiornamento senza aver seguito la formazione iniziale come prevista adesso. Gli attestati prima del 2005 non sono abilitativi, sono validi solo se aggiornati entro la scadenza: l’addetto non deve mai lasciare scadere l’attestato, compresi tutti gli aggiornamenti, altrimenti per tornare ad essere addetto al primo soccorso deve seguire il corso abilitativo di 12 o 16 ore, a seconda del tipo di azienda.
LA SANZIONE PREVISTA
Se non è presente alcun addetto con il corso di formazione valido è prevista una sanzione penale per il datore di lavoro o il dirigente se espressamente delegato ad occuparsi di questo aspetto. La sanzione è l’arresto da 2 a 4 mesi oppure un’ammenda da 1.708,61 euro a 7.403,96 euro.