Se un lavoratore si infortuna perché non aveva indossato i DPI, che comunque gli erano stati forniti, il datore di lavoro è comunque responsabile, a meno che riesca a dimostrare che era impossibile prevedere il mancato utilizzo dei dispositivi. Sono pochi i casi in cui la responsabilità è attribuita solo al lavoratore, perché il datore di lavoro non deve esclusivamente fornire i DPI, ma anche sorvegliare che i lavoratori li utilizzino. Non è sufficiente riprendere i lavoratori perché li usino, il datore di lavoro deve fare quanto possibile perché i lavoratori usino i DPI. Ma cosa concretamente può fare?
- Fare cultura sul rispetto delle norme antinfortunistiche, in modo continuo, assiduo, pedagogico
- Eliminare la situazione di rischio per la quale sono necessari quei DPI. Ovvero modificare la mansione dei lavoratori che non vogliono (o possono) utilizzare i DPI, ad esempio spostandoli in un altro luogo o ad una diversa attività
- Se è necessario, dopo un primo richiamo scritto, il datore di lavoro può ricorrere a sanzioni disciplinari verso chi non vuole adeguarsi, con effetti progressivamente sempre più gravi. Le modalità sono definite dal CCNL applicato dalla singola azienda, ma a titolo di esempio indichiamo quanto riportato in alcuni contratti collettivi: (1) richiamo scritto (1) detrazione fino a 4 ore dalla busta paga (3) sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino a 10 giorni (4) licenziamento
In caso di ispezione da parte di Spresal o INL, il lavoratore che non vuole indossare i DPI può essere sanzionato, da parte dall’Organi di vigilanza, con un’ammenda fino a 700,00 euro.
Può succedere che un lavoratore mostri al datore di lavoro una certificazione medica che attesta ad esempio la sua impossibilità ad indossare scarpe antinfortunistiche. Il datore di lavoro deve fare in modo che i DPI siano adatti ad ogni lavoratore: in questo caso deve trovare, con l’ausilio del medico competente, un paio di scarpe, per rimanere con lo specifico esempio, che siano indossabili da parte del lavoratore.
Se non esistono DPI adatti per una singola persona, quel lavoratore non può effettuare quella mansione. Se non vi sono mansioni cui può essere destinato, questo rappresenta giusta causa di licenziamento.