Corso per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Il decreto 81 del 2008 stabilisce che nelle aziende venga eletto o designato un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ( RLS ).
Nelle aziende che occupano fino a 15 addetti, il rappresentante per la sicurezza è eletto direttamente dai lavoratori o può essere individuato territorialmente per più aziende. Nel caso in cui venga incaricato un dipendente all’interno dell’azienda, il datore di lavoro dovrà iscrivere la persona designata ad un corso di formazione di 32 ore al fine di ricevere una formazione adeguata a svolgere tale incarico.
Aggiornamento ogni anno, secondo quando riportato dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Dettagli
Chi lo deve frequentare?
La persona eletta dai lavoratori come rappresentante dei lavoratori.
Quante ore dura?
Corso: 32 ore
Aggiornamento: 4 ore nelle aziende fino a 50 lavoratori; 8 ore nelle aziende con più di 50 lavoratori
Modalità di erogazione
In aula o in videoconferenza sincrona.
Cosa serve per il corso in videoconferenza sincrona o FAD?
Modalità non possibile per questo corso.
Modalità di iscrizione
Per i clienti in assistenza l’iscrizione non necessita di modulistica: ORION monitora le necessità e le scadenze dei propri clienti; propone loro date e modalità di effettuazione dei corsi; dopo che il cliente ha accettato invia conferma dell’iscrizione via mail. I clienti che non sono in assistenza possono iscriversi utilizzando il modulo MOD 7.2.1-05 del mese desiderato, prelevabile dalla pagina Calendario corsi formazione ORION srl (orionweb.it). In alternativa è possibile iscriversi direttamente via web dalla pagina Iscrizione corso (orionweb.it).
Sanzioni previste
Ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 Euro
Reclusione da 2 a 4 mesi
Annotazioni
Il dipendente non può rifiutare la frequenza.
L’azienda beneficiaria del corso deve inviare la comunicazione di inizio corso all’organismo paritetico di competenza, con almeno 15 gg di anticipo.
La comunicazione può essere effettuata da Orion se l’azienda interessata ha trasmesso apposita delega.
I requisiti minimi per effettuare il corso sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata In caso di corsista con scarsa conoscenza della lingua italiana il datore di lavoro deve fornirgli un interprete.
Fino a metà del corso di aggiornamento può essere fatto partecipando a convegni sulla sicurezza.
L’attestato è rilasciato se il corsista ha seguito almeno il 90% delle ore previste e ha risposto in modo esatto almeno al 70% delle domande della verifica.
Il registro originale è conservato da Orion
Entro quando deve essere completato?
Non è fissato un limite di tempo entro cui l’RLS deve ricevere la formazione.
Di cosa parla?
Normativa in materia di sicurezza sul lavoro, rischi presenti nei luoghi di lavoro e durante l’attività lavorativa, tecniche di comunicazione. Programma dettagliato su Decreto Legislativo 81/2008, articolo 37, comma 11.
É previsto un test?
Per il corso completo: verifica finale di apprendimento.
Per gli aggiornamenti: non è previsto. Il test è somministrato ai partecipanti al corso in aula. Per il superamento del test occorre rispondere in modo corretto almeno al 70% delle domande.
Cosa si deve portare?
Nulla
È rilasciato materiale informativo?
I partecipanti al corso possono scaricare materiale informativo dal sito internet www.orionweb.it. In alternativa possono richiederlo al docente che provvederà a trasmetterlo via mail.
Esonerati dal seguire il corso
Chi è in possesso dell’attestato dirigente deve seguire 16 ore di corso.
Chi è in possesso dell’attestato preposto deve seguire 24 ore di corso.
Informazioni sulla privacy
Tutti i dati raccolti saranno trattati in base all’ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13 D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza ed i diritti del proprietario. I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso. Ai sensi della normativa citata sarà possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i dati.