Corso per addetti designati al servizio di primo soccorso
Il corso di primo soccorso è rivolto agli addetti designati nelle aziende che devono adempiere agli obblighi normativi.
Il D.M. n. 388/2003 prescrive l’istituzione del pronto intervento in azienda e fornisce il regolamento per le caratteristiche minime delle attrezzature, per i requisiti del personale incaricato e per la sua formazione, in base alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori ed ai possibili fattori di rischio. Il corso vuole fornire agli addetti della squadra di emergenza o di primo soccorso e le misure di primo intervento e le necessarie conoscenze per affrontare le emergenze.
Gli aggiornamenti hanno periodicità di 3 anni.
Dettagli
Chi lo deve frequentare?
Gli incaricati a fronteggiare un’emergenza sanitaria. Il datore di lavoro deve incaricare almeno una persona in ogni luogo di lavoro e per turno lavorativo, in modo da garantire sempre la presenza di almeno un addetto. L’incarico può anche essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro.
Quante ore dura?
Gruppo A: 16 ore, aggiornamento 6 ore (aziende con più di 5 lavoratori con indice antinfortunistico >4; aziende agricole con più di 5 lavoratori a tempo indeterminato; aziende ad alto rischio soggette a notifica d.lgs. 334/99).
Gruppo B o C: 12 ore, aggiornamento 4 ore (aziende fino a 5 lavoratori oppure con più di 5 lavoratori, ma non appartenenti al gruppo A)
Modalità di erogazione
In aula tutto il corso e l’aggiornamento.
Cosa serve per il corso in videoconferenza sincrona o FAD?
Modalità non possibile per questo corso.
Modalità di iscrizione
Per i clienti in assistenza l’iscrizione non necessita di modulistica: ORION monitora le necessità e le scadenze dei propri clienti; propone loro date e modalità di effettuazione dei corsi; dopo che il cliente ha accettato invia conferma dell’iscrizione via mail. I clienti che non sono in assistenza possono iscriversi utilizzando il modulo MOD 7.2.1-05 del mese desiderato, prelevabile dalla pagina Calendario corsi formazione ORION srl (orionweb.it). In alternativa è possibile iscriversi direttamente via web dalla pagina Iscrizione corso (orionweb.it).
Sanzioni previste
Ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 Euro
Reclusione da 2 a 4 mesi
Annotazioni
Il dipendente non può rifiutare la frequenza.
I requisiti minimi per effettuare il corso sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. In caso di corsista con scarsa conoscenza della lingua italiana il datore di lavoro deve fornirgli un interprete
L’attestato è rilasciato se il corsista ha seguito almeno il 90% delle ore previste.
Se il corso si svolge presso l’azienda, il registro originale è consegnato a quest’ultima al termine del corso, mentre Orion ne conserva una copia. Se il corso si svolge in aula il registro originale è conservato da Orion.
Entro quando deve essere completato?
Prima che l’addetto sia assegnato a tale incarico.
Di cosa parla?
Come riconoscere un’emergenza sanitaria e intervenire in soccorso dell’infortunato. Il corso fornisce nozioni generali sui traumi e le patologie in ambiente di lavoro. Programma dettagliato su Decreto Ministeriale 388/2003.
É previsto un test?
Non è previsto
Cosa si deve portare?
L’abbigliamento deve essere consono all’attività pratica di soccorso di un infortunato.
È rilasciato materiale informativo?
I partecipanti al corso possono scaricare materiale informativo dal sito internet www.orionweb.it. In alternativa possono richiederlo al docente che provvederà a trasmetterlo via mail.
Esonerati dal seguire il corso
Medici, infermieri e Volontari del soccorso effettivi, se eseguono periodicamente gli aggiornamenti presso l’associazione di appartenenza.
Informazioni sulla privacy
Tutti i dati raccolti saranno trattati in base all’ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13 D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza ed i diritti del proprietario. I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso. Ai sensi della normativa citata sarà possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i dati.