Preposti

Corso di formazione per i preposti aziendali

Corso di formazione per preposto, esso è la persona la cui mansione lo pone in una situazione di preminenza nei confronti degli altri dipendenti, così da poter impartir loro ordini, istruzioni e/o direttive sul lavoro da eseguire nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Il preposto inoltre affianca il datore di lavoro, svolgendo un’opera di controllo e traducendo in azione le decisioni dell’azienda, controllando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative.

Gli aggiornamenti hanno periodicità di 2 anni.

Dettagli

Chi lo deve frequentare?

Chi sovrintende alle attività lavorative di propri colleghi e garantisce al datore di lavoro che saranno rispettate le direttive ricevute.

Quante ore dura?

Corso: 8 ore.
Aggiornamento: 6 ore.

Modalità di erogazione

Corso pieno: in aula o in videoconferenza sincrona; le prime 4 ore sono possibili anche in FAD.
Aggiornamento: in aula, videoconferenza sincrona o FAD.

Cosa serve per il corso in videoconferenza sincrona o FAD?

Per garantire l’interattività tra docente e partecipanti al corso i partecipanti devono essere dotati di videocamera o webcam e/o di microfono. In caso di mancato utilizzo di videocamera o webcam, il docente verificherà periodicamente a voce la presenza dei partecipanti. Al momento della registrazione ogni partecipante dovrà identificarsi con nome, cognome e indirizzo email. Tutte le attività svolte dai partecipanti saranno registrate: l’entrata nell’aula virtuale con il nominativo e l’indirizzo e-mail, il tempo di connessione.

Modalità di iscrizione

Per i clienti in assistenza l’iscrizione non necessita di modulistica: ORION monitora le necessità e le scadenze dei propri clienti; propone loro date e modalità di effettuazione dei corsi; dopo che il cliente ha accettato invia conferma dell’iscrizione via mail. I clienti che non sono in assistenza possono iscriversi utilizzando il modulo MOD 7.2.1-05 del mese desiderato, prelevabile dalla pagina Calendario corsi formazione ORION srl (orionweb.it). In alternativa è possibile iscriversi direttamente via web dalla pagina Iscrizione corso (orionweb.it).

Sanzioni previste

Ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 Euro
Reclusione da 2 a 4 mesi

Annotazioni

Il dipendente non può rifiutare la frequenza.
In caso di corsista con scarsa conoscenza della lingua italiana il datore di lavoro deve fornirgli un interprete.
Prima di iniziarne la frequenza il corsista deve prima aver completato il corso di formazione lavoratori.
Fino a metà del corso di aggiornamento può essere fatto partecipando a convegni sulla sicurezza.
L’attestato è rilasciato se il corsista ha seguito almeno il 90% delle ore previste e ha risposto in modo esatto almeno al 70% delle domande della verifica finale di apprendimento.
Se il corso si svolge presso l’azienda, il registro originale è consegnato a quest’ultima al termine del corso, mentre Orion ne conserva una copia. Se il corso si svolge in aula o in videoconferenza o FAD, il registro originale è conservato da Orion

Entro quando deve essere completato?

Se possibile prima che il preposto inizi l’attività; nel caso non sia possibile: entro 60 giorni dall’incarico. È necessario iniziare la formazione prima di adibire il preposto a questa funzione.

Di cosa parla?

Normativa in materia di sicurezza sul lavoro, rischi presenti nei luoghi di lavoro e durante l’attività lavorativa, tecniche di comunicazione. Programma dettagliato su Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, p.to 5.

É previsto un test?

Per il corso completo: verifica finale di apprendimento. Per gli aggiornamenti: non è previsto. Per il superamento dei test occorre rispondere in modo corretto almeno al 70% delle domande.

Cosa si deve portare?

Nulla

È rilasciato materiale informativo?

I partecipanti al corso possono scaricare materiale informativo dal sito internet www.orionweb.it. In alternativa possono richiederlo al docente che provvederà a trasmetterlo via mail.

Esonerati dal seguire il corso

Non sono previsti esoneri

Informazioni sulla privacy

Tutti i dati raccolti saranno trattati in base all’ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13 D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza ed i diritti del proprietario. I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso. Ai sensi della normativa citata sarà possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i dati.