Blog

L’aggiornamento del preposto aziendale

Abbiamo affrontato il problema “aggiornamento dei preposti” lo scorso 15 febbraio, ma torniamo nuovamente su questo argomento perché nelle ultime settimane si leggono in rete interpretazioni che possono trarre in inganno. L’aggiornamento va fatto ogni 2 o ogni 5 anni? Sveliamo subito la soluzione, per chi non ha tempo di leggere la spiegazione qui sotto: […]

POS: il piano operativo di sicurezza

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è la valutazione dei rischi del singolo cantiere. Come il documento di valutazione dei rischi deve essere redatto da chi ha dei lavoratori ma in questo caso prendendo in considerazione le attività che i lavoratori effettueranno esclusivamente nel singolo cantiere. Nel documento si valutano i rischi legati al singolo […]

A chi appartengono gli attestati dei corsi sicurezza?

La normativa sulla sicurezza non si esprime se gli attestati devono essere consegnati ai dipendenti. Sembra quindi che il datore di lavoro non abbia alcun obbligo, nemmeno quello di restituirli ai lavoratori al termine del rapporto di lavoro. Il Testo Unico sulla sicurezza dice, piuttosto, che tutti i corsi di formazione devono essere registrati nel […]

Il certificato prevenzione incendi

Le aziende che rientrano, per tipologia di attività o per la presenza di determinate caratteristiche, nelle 80 voci presenti nell’allegato I del DPR 151 del 2011, devono presentare una determinata documentazione al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. L’iter da seguire è diverso a seconda che l’azienda rientri nella categoria A, B oppure C dello […]

Aumentano le sanzioni sulla SICUREZZA sul lavoro

Da cinque anni le sanzioni riguardanti la sicurezza sul lavoro non subivano aumenti. L’adeguamento all’inflazione è arrivato lo scorso 1 luglio, pari ad un aumento complessivo del 15,9%. Vediamo quindi la sanzione aggiornata per alcune violazioni della normativa. Sorveglianza sanitaria: se un lavoratore è soggetto a sorveglianza sanitaria, ma il suo datore lo fa lavorare […]

Altezza minima dei locali

I datori di lavoro devono rispettare determinati livelli di altezza minima dei locali ma tali limiti sono diversi a seconda del tipo di locale e sono comunque previste diverse eccezioni. In caso di necessità è, inoltre, possibile richiedere una deroga ma a determinate condizioni. In questa guida trovate le indicazioni per capire se siete in […]

Bozza Accordi Stato Regioni – Corsi Sicurezza sul Lavoro

Analizzare una bozza, almeno per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, è rischioso perché spesso il provvedimento ufficiale è diverso ma l’attesa per il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione è tanta, abbiamo quindi deciso di descrivervi quanto previsto nell’ultima bozza del futuro provvedimento. Non si sa ancora quando la Conferenza Stato Regione approverà il […]

Toner e sicurezza delle stampanti

A cosa siamo esposti durante il funzionamento di stampanti e fotocopiatrici Durante il loro funzionamento questi apparecchi emettono piccole quantità di polvere, composti organici volatili (COV) e ozono. La polvere prodotta da queste attrezzature è soprattutto polvere di carta, ma anche un poco di polvere di toner. I toner sono costituiti da particelle piccolissime di […]

Prevenire i disturbi muscolo-scheletrici

Prevenire i disturbi muscolo scheletrici significa migliorare la vita dei propri lavoratori, diminuendo i giorni di malattia e aumentando la produttiva aziendale. Cosa si intende per disturbi muscolo scheletrici (DMS) Danni o disturbi della schiena, del collo, delle spalle, degli arti superiori, di quelli inferiori. Possono essere di lieve entità, ma anche diventare gravi e […]

Si infortuna un estraneo sul posto di lavoro

Se sul posto di lavoro si infortuna un estraneo, il datore di lavoro può essere ritenuto responsabile. Ovviamente dipende cosa sia accaduto: per quale ragione l’estraneo si trovava lì? Il datore di lavoro sapeva della sua presenza o poteva aspettarselo? Vogliamo spiegare questo concetto con l’ultima sentenza della Corte di Cassazione che ha affrontato un […]

La nuova riforma antincendio

Nel settembre 2021 sono stati varati tre decreti in materia di gestione delle emergenze. Passati quasi due anni dalla loro emanazione, facciamo il punto sulle novità che la recente riforma antincendio ha apportato per le aziende. Decreto Ministeriale del 1 settembre 2021 (Decreto controlli): controllo e manutenzione degli impianti, delle attrezzature e dei sistemi di […]