Con l’ADR 2019 [Accordo Europeo che regola il trasporto internazionale di merci pericolose su strada] l’obbligo di nomina del Consulente ADR è stato esteso ad ogni impresa le cui attività comprendono anche “la spedizione” di merci pericolose su strada.
La designazione dovrà essere effettuata entro il 31 DICEMBRE 2022 dato che nell’ADR 2023 non è stata prevista alcuna proroga.
Fino al 31 dicembre 2022 l’ADR 2019 aveva previsto un periodo transitorio entro il quale le imprese potevano godere di specifiche esenzioni dalla nomina del consulente, ora l’obbligo viene esteso anche alle aziende che effettuano spedizioni occasionali o di quantitativi minimi di merci e/o rifiuti pericolosi.
Si sottolinea come anche il produttore di rifiuti pericolosi soggetti alla normativa ADR sia qualificato come speditore di merci pericolose nel momento in cui affida gli stessi ad un trasportatore per la loro corretta gestione, ed ha quindi l’obbligo di nominare un consulente ADR per la propria attività.
Il consulente dev’essere nominato dal legale rappresentante dell’azienda e la nomina dev’essere trasmessa entro 15 giorni al Dipartimento per il Trasporto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con allegata copia del certificato di formazione del consulente ADR.
Le merci pericolose per il trasporto sono tutte quelle sostanze, miscele e oggetti che possono provocare danni alle persone e/o alle cose e sono suddivise in 13 classi ADR:
- Classe 1 Materie e oggetti esplosivi
- Classe 2 Gas
- Classe 3 Liquidi infiammabili
- Classe 4.1 Solidi infiammabili, materie autoreattive ed esplosivi solidi desensibilizzati
- Classe 4.2 Materie soggette ad accensione spontanea
- Classe 4.3 Materie che, a contatto con l’acqua, sviluppano gas infiammabili
- Classe 5.1 Materie comburenti
- Classe 5.2 Perossidi organici
- Classe 6.1 Materie tossiche
- Classe 6.2 Materie infettanti
- Classe 7 Materiale radioattivo
- Classe 8 Materie corrosive
- Classe 9 Materie e oggetti pericolosi diversi